Notizie in breve dal blog

Come accennato all’inizio , nel blog verranno riportate informazioni diverse  dalle più importanti testate giornalistiche nazionali , selezionate e verificate prima di essere pubblicate . Di seguito alcune notizie provenienti dal Il Sole 24 Ore  di Giovedì 2 Giugno 2016 N. 250 nell’inserto Finanza  e Mercati :

IMMOBILI ACQUISTATI

RISARCIMENTO PER LE INFILTRAZIONI

la presenza di infiltrazioni d’acqua crea umidità e determina una diminuzione apprezzabile della salubrità degli ambienti destinati a civile abitazione , incidendo in negativo sul godimento dell’immobile .Se non eliminato per tempo , tale vizio di costruzione può dar luogo a un fenomeno irreversibile destinato progressivamente ad aggravarsi , a pregiudizio della salute delle persone che vi abitano . Nel caso di specie , il giudice ha riconosciuto l’impresa costruttrice responsabile del vizio condannandola al risarcimento del danno . Tribunale di Frosinone -sezione civile – sentenza 4 marzo 2016 N. 283

 

REATI EDILIZI

SOPPALCO ABUSIVO CON “TENUITÀ ”

Ai fini dell’applicabilità della particolare tenuità del fatto nei reati edilizi , bisogna valutare non solo la consistenza dell’intervento abusivo , ma anche altri fattori quali la destinazione dell’immobile , l’incidenza sul carico urbanistico e la possibilità sanatoria . Nel caso di specie ,e’ stata ritenuta non punibile la costruzione di due soppalchi di legno di contenute dimensioni in un appartamento , in quanto non idonea a pregiudicare la staticità dell’immobile e successivamente oggetto di regolarizzazione con concessione in sanatoria.

Corte  d’appello di Palermo – sezione 4 penale -sentenza 2 marzo 2016 N.961

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

NOVITA' PER I PROFESSIONISTI: Scarica i modelli BIM dei nostri prodotti ➜