Natural casa clima welcome ristrutturiamo la casa di giulietta (vr)

In questo numero parleremo della prima struttura certificata in casa clima welcome in Italia , protocollo nato per la valutazione delle strutture ricettive e sigillo di qualità che si basa su tre pilastri della sostenibilità :

Ecologia-Economia -Aspetti socio culturali

il palazzo risale al 1300 e si trova di fronte al celebre balcone di Giulietta nel cuore del centro storico di Verona. La sfida è stata quella di dimostrare che è possibile realizzare una struttura tecnologicamente contemporanea partendo da un edificio storico sotto tutela delle Belle Arti e considerato bene monumentale.

la struttura è stata completamente rivestita dall’interno con un isolamento in calcio silicato di 12 cm di spessore dopo aver rimosso la copertura , avendo cura di mantenere la struttura portante in legno , si è proceduto con l’applicazione di un sistema di isolamento in fibra di legno di 20 cm di spessore , con adeguati sistemi di tenuta all’aria, air stop e nastri auto spandenti , si è garantita la ermeticità della struttura .All’esterno , il solaio del quarto piano è stato avvolto con un isolamento termico acustico con materiale naturale , mentre il solaio del quinto piano è stato rivestito interamente con pannelli in calcio silicato per evitare dispersioni di calore dovute a all’attacco solaio /muratura esterna. E’ stata in fine inserita una fascia di xps a chiudere il pacchetto impiantistico.

Per evitare l’insorgere di ponti termici i serramenti sono stati sostituiti con valore Uw=1,0 garantendo l’ermeticità della struttura con adeguati sistemi di tenuta all’aria . A verifica è stato sostenuto un Blower Door test che ha raggiunto un ottimo risultato. l’impianto di riscaldamento e raffrescamento installato nelle Suite è ad aria con ventilazione meccanica controllata e recupero di calore . il ricambio dell’aria a intervalli regolari , oltre a migliorare il comfort interno, smaltisce eventuale umidità in eccesso ed è quindi una garanzia per l’integrità della materia costruttiva. Le suite di Giulietta sono a basissimo consumo energetico , parliamo di 27Kwh/m2 a, ma questo non è il concetto promosso ai visitatore , bensì la conseguenza , l’elevato comfort interno e l’elevata qualità. Riuscire a coinvolgere il visitatore all’interno di un ambiente ricco di fascino ma al tempo stesso contemporaneo e sensibile a un’architettura sostenibile.

Le Suite sono dotate di un impianto domotico che crea scenari particolari in ogni ambiente . L’atmosfera ricercata esalta i pezzi design scelti e il grande letto disegnato in esclusiva in legno e pelle bianca . il comfort è a 360 gradi : intorno alla elegante vasca bianca è stato predisposto l’ambiente secondo le regole della cromo terapia , mini SPA all’interno delle docce , sopra il letto si ammira un soffuso cielo stellato e l’effetto Home Theatre avvolge di suoni le camere .

Architetto Perlini (articolo scritto su Show room numero 2)

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

NOVITA' PER I PROFESSIONISTI: Scarica i modelli BIM dei nostri prodotti ➜